BLOCKCHAIN4FOODCHAIN

Sommario

La tracciabilità e certificazione della filiera di produzione dei cibi può garantire il consumatore della qualità degli stessi. I sistemi attuali non garantiscono un buon controllo dei processi e neppure la possibilità di una verifica trasparente dei dati coinvolti. L’uso della blockchain (Figura 1) può rendere i processi trasparenti, verificabili e decentralizzati e fondati su nuovi modelli di trust.

Studieremo anche l’ecosistema creato da un punto di vista economico e finanziario. La frode alimentare infatti mette a rischio la sostenibilità dei sistemi alimentari stessi, ingannando i consumatori e impedendo loro di effettuare scelte informate e consapevoli, minando la sicurezza alimentare, le pratiche commerciali eque e la resilienza dei mercati alimentari.

A supporto del progetto verrà altresì effettuata da una parte una analisi comparativa di alimenti certificati e non (nel nostro caso d’esempio l’olio) evidenziando come le qualità organolettiche vengano esaltate nei prodotti che rispettino parametri nel processo di produzione e trasformazione. Dall’altra le tecniche chemiometriche (e molecolari) daranno un supporto alla tracciabilità stabilendo un link fisico con il singolo alimento che sarà poi memorizzato in blockchain garentendo origine, qualità e sicurezza del prodotto alimentare.

la filiera alimentare e la sua interazione con blockchain

Figura 1. La filiera alimentare e la sua interazione con blockchain.

Evidenzieremo e motiveremo l’uso dei prodotti alimentari di qualità di una catena alimentare “farm to fork” certificata, di qualità e rispettosa dell’ambiente anche dal punto di vista medico. Infatti, la spinta al miglioramento delle rese produttive e i rischi emergenti, anche in sanità animale, comportano la possibilità di un incremento di contaminanti e agenti infettivi, in ambito sia agricolo e zootecnico (micotossine, fitofarmaci ecc.) sia nell’industria di trasformazione (sicurezza delle materie prime, dei novel food, dei MOCA (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti) e dei contaminanti da processo), mentre il riutilizzo di scarti delle produzioni può creare le condizioni per l’emergere di rischi non prevedibili o di fenomeni di bioaccumulo. Le nuove abitudini alimentari, quali il consumo di alimenti crudi o poco cotti o ready-to-eat, richiedono soluzioni per incrementare la shelf-life degli alimenti contenendo il rischio di sviluppo di patogeni. Per garantire la sicurezza igienico-sanitaria è necessario un approccio volto a evitare comportamenti rivolti alla massimizzazione del rendimento a discapito della qualità dei prodotti. La blockchain come piattaforma digitale di raccolta delle informazioni di processo è in questo contesto fondamentale.

In ultimo, la recente pandemia di COVID-19 ha sottolineato l’importanza di un sistema agroalimentare robusto e resiliente che funzioni in tutte le circostanze e garantisca l’accesso a una fornitura sufficiente e trusted di cibo a prezzi accessibili per i cittadini (COM(2020) 381 final, A Farm to Fork Strategy for a fair, healthy and environmentally-friendly food system).

Aderenza alle tematiche di investimento in Horizon Europe

Il progetto si collega

Livello di innovazione e multidisciplinarietà

Il progetto, fortemente multidisciplinare coinvolgendo 6 dipartimenti/SSD,

Impatto previsto, compreso TRL di partenza e TRL previsto all’esito dei risultati

Il progetto parte da TRL2 e mira a raggiungere TRL3/4. Aspira a produrre impatti

Il progetto aspira anche ad impatti trasversali:

Risultati

Pubblicazioni